Fattoria Fabiocchi

Scopri il Territorio

La Fattoria Fabiocchi, tra i più conosciuti ristoranti a Teramo e dintorni, ha il privilegio di trovarsi immersa in una cornice naturale davvero tanto suggestiva e che offre panorami indimenticabili, quasi da favola. Del resto, quello circostante, è un territorio che potremmo quasi definire "selvaggio", e che riserva ancora oggi molto da scoprire.

Teramo

Splendida cittadina abruzzese, Teramo è la meta ideale per gli amanti della natura, con la catena del Gran Sasso d’Italia e il massiccio della Laga che fanno da scenario ad uno dei litorali costieri più suggestivi della penisola.

La città sorge in una conca alla confluenza tra il fiume Tordino e il torrente Vezzola, nello stesso luogo dell’antica Interamnia, colonia romana.

Sulla stessa area è stata costruita la città medievale, ancora riconoscibile grazie alle tortuose stradine, i portici e alle rovine delle mura. Ed è stato il Medioevo il periodo di splendore della città, nonostante le aspre lotte tra le famiglie locali e le signorie esterne, prima Angioina e poi Aragonese.

Luogo suggestivo il centro storico, ricco di piccole chiesette e viuzze. Qui sorge il Duomo eretto nel XII secolo in tipico stile medioevale.

Formato dall'unione di due chiese di epoche diverse, il Duomo al suo interno custodisce il celebre paliotto d'argento dorato di Nicola da Guardiagrele, conosciuto come l'“Antependium di Teramo” (1433-1448), che attraverso trentacinque formelle narra la storia della vita di Cristo. Degni di nota anche l'anfiteatro romano ed il vicino teatro, adiacenti al Duomo, risalenti al periodo imperiale.

Tra le chiese storiche da visitare, la Chiesa di San Domenico del XIV secolo con affreschi Secenteschi; l’antica Cattedrale di Sant’Anna in cui sono conservati i resti di una domus romana e affreschi del XII e XIV sec.; il Santuario della Madonna delle Grazie con un gruppo ligneo della Madonna con Bambino opera di Silvestro dell’Aquila.

Da vedere anche il palazzo Delfico del 1700, il trecentesco palazzo Vescovile e il Museo Archeologico e la Pinacoteca, ospitati in un edificio neoclassico nel suggestivo scenario dei giardini della Villa Comunale.

Fonte: www.italia.it

Scopri l'Abruzzo

L'Abruzzo è una terra abitata sin dall'antichità: infatti, a causa della particolare conformazione del suo territorio è sempre stata sinonimo, nell'immaginario collettivo, di una terra fertile, rigogliosa e adatta alle diverse esigenze dei popoli che vi si sono di volta in volta stabiliti.

All'Abruzzo non manca davvero nulla: oggi con poche ore di macchina, possiamo facilmente passare dalle coste abruzzesi alle montagne, che hanno il privilegio di "ospitare" le vette più elevate dell'Appennino. In Abruzzo puoi godere di mare e montagna, senza dover scegliere tra l'uno e l'altra: infatti, una giornata dedicata ad un'escursione in montagna potrà facilmente concludersi con una cena in riva al mare, in ogni periodo dell'anno. Caratterizzata da un clima mite l'Abruzzo è una regione perfetta per le tue vacanze, invernali o estive che siano.

Dicono di Noi


"Ti senti a casa, ci torni con piacere"

Atmosfera famialiare, locale carino, in primavera/estate puoi apprezzare un giardino immenso. Ottimi gli antipasti, la pizza è strepitosa, io adoro la "spaccanapoli". La carne promette davvero bene. Il titolare è simpaticissimo come tutto lo staff. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale...

recensione completa


"Un bellissimo battesimo!"

Siamo stati a pranzo qui una domenica per il battesimo di mio nipote! Il locale è molto bello e pulito, ben arredato. Il personale gentilissimo e disponibile. Le pietanze ottime e abbondanti, assolutamente consigliato!

recensione completa


"Cibo ottimo, abbondante, prezzi minimi Mozzafiato"

Al momento del conto non volevamo credere ai nostri occhi. Un prezzo irrisorio per degli antipasti davvero abbondanti, vari e molto gustosi, pizze ottime e dolci buonissimi presentati con cura. Personale gentile e disponibile. Locale molto caratteristico con una vista invidiabile

recensione completa